Verdura di stagione
La verdura di stagione fornisce il giusto apporto di vitamine e sali minerali utili per l'organismo, come ci ricordano i principi della Dieta Mediterranea. Ogni periodo dell'anno significa, in termini di verdura di stagione, un percorso gastronomico diverso per tutti i 12 mesi con i 5 colori del benessere sempre a disposizione.
Verdura di stagione: la natura risponde
Zucchine e pomodori d'estate, asparagi e piselli in primavera, zucca e broccoli in autunno, cime di rapa e cavoli d'inverno. La natura risponde copiosa alle nostre necessità nutrizionali: d'estate con verdure succose come i cetrioli, perfetti per reintegrare i sali minerali; finocchio in inverno, che depura l'organismo ed è ricco di vitamine e acqua. Ogni stagione è diversa ed è ricca di specialità locali, quindi alimenti sostenibili per l'ambiente e anche in termini economici. La verdura locale costa meno, è più buona, sana e, soprattutto nel territorio italiano, è molto facile reperirla.
Le verdure invernali
In inverno predomina il verde, uno dei cinque colori del benessere, che è sinonimo di vitamina C, fondamentale per affrontare i malanni stagionali. Ricchissime di vitamina E, betacarotene, acido folico, ferro, potassio, magnesio e calcio, le verdure di stagione invernali sono ricche di tutti nutrienti fondamentali per la salute del nostro corpo e anche della mente. E spesso appartengono alla famiglia delle crucifere.
Cavolfiore e finocchio hanno ottime proprietà depurative e sono perfette da mangiare sia crude che cotte. La zucca è una verdura autunnale, che però mantiene integre le proprie caratteristiche per tutto l'inverno, pertanto, col suo arancione, è presente sulle tavole da fine settembre a primavera inoltrata.
Ecco le verdure da consumare in inverno:
- Bietole
- Broccoli
- Cardi
- Cavoli
- Cicoria
- Cime di rapa
- Finocchi
- Radicchi
- Spinaci
- Zucche
Verdure di stagione primaverili
In primavera cambiano i colori sui banchi esposizione dei mercati. Accanto alle tardive verdure invernali, ne arrivano molte altre buonissime, che sono un mix di proprietà benefiche servite sul piatto. Come se lo sapesse, la natura in questo caso risponde con moltissime verdure depuranti, che servono per eliminare tutte le tossine accumulate nel corpo durante l'inverno, quando si tende a mangiare di più per combattere il freddo.
Le immancabili verdure primaverili:
- Carciofi
- Asparagi
- Ravanelli
- Bietole
- Fagiolini
- Fave
- Finocchi
- Lattuga
- Porri
- Piselli
- Sedano
- Spinaci
- Cipolle
- Cipollotti
- Aglio
Verdure estive
In estate è necessario reintegrare con l'alimentazione i sali minerali eliminati tramite la sudorazione. E la natura che fa? Risponde con verdure ricche di acqua come in nessun'altra stagione dell'anno. Un vero e proprio tripudio di colori, che va dal rosso e il giallo dei pomodori, passa per il verde delle zucchine e il viola delle melanzane per finire con l'arancione delle carote e il bianco di aglio e porri. Un mix di sali minerali e vitamine utili per affrontare al meglio le torride giornate estive, con ricette semplici come il profumatissimo pane e pomodoro.
Le più amate verdure estive:
- Aglio
- Cipolla
- Zucchine
- Fagiolini
- Cetrioli
- Peperoni quadrati
- Peperoni a cornetto
- Peperoncini
- Pomodori
- Melanzane
- Carote
- Insalata canasta
- Rucola
- Fagioli
- Patate
Le erbe aromatiche
In estate mangiare diventa un piacere grazie alle erbe aromatiche. Basilico, origano, erba cipollina, timo, alloro, aneto, salvia e maggiorana si aggiungono ai piatti per dargli colore, sapore e profumi.
Usare le erbe è un ottimo modo di risparmiare sulla quantità di sale da aggiungere alle preparazioni che, oltre a diventare più buone, sono anche più salutari. Le erbe aromatiche aiutano infatti nella digestione, grazie alle loro proprietà e sono uno dei componenti fondamentale della Piramide Alimentare, alla base della Dieta Mediterranea. Ottimo esempio è il basilico, che è noto sin dai tempi antichi per le sue proprietà digestive, ed ecco che si spiega la sua presenza un po' ovunque.
Verdure autunnali
Dici verdura autunnale e pensi subito alla zucca, il simbolo della stagione. Ma ci sono tantissimi altri ortaggi autunnali buoni. Ogni stagione porta i cinque colori della salute in tavola, basta solo conoscere quella che è la vera stagionalità. Andare dal contadino che coltiva ancora come si faceva una volta può essere un ottimo modo per approfondire il tema. Inoltre, fino alla fine di settembre, le piante di peperoni e melanzane che fruttificano ci ricordano che l'estate non è poi troppo lontana.
Ecco le verdure autunnali da portare in tavola:
- Zucche
- Barbabietole
- Finocchi
- Broccoli
- Bietole
- Cavoletti di Bruxelles