Positività, il nostro ingrediente principale

produttore

Ogni giorno prepariamo i pasti per più di cinque milioni di persone nel mondo, ma il nostro obiettivo non si ferma alla nutrizione. 

Vogliamo creare un circolo virtuoso nel mondo della ristorazione che dai campi arrivi alla tavola, interessando ogni fase: scelta degli ingredienti, acquisto, cottura e consumo. 

Il nostro impegno coinvolge fornitori, clienti e collaboratori. L’obiettivo? Far sì che tutti facciano la scelta più sostenibile, in modo da avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. 

Per questo lavoriamo:

  • con il Banco Alimentare e Last Minute Market per il recupero delle eccedenze alimentari e la creazione di un’economia circolare virtuosa. 
  • Con Last Minute Market per il progetto Io non Spreco, che porta la lotta allo spreco alimentare nelle scuole e nei ristoranti aziendali. 
  • Con il Gruppo Hera per trasformare gli oli vegetali esausti di alcune cucine Elior in biocarburante idrogenato e i rifiuti organici dei nostri siti in Emilia Romagna (compreso il centro cottura di Zola Predosa in cui vengono prodotti i pasti pronti de iColti in Tavola) in biometano. 

Il Global Compact delle Nazioni Unite

logo global compact

Positive FoodPrint Plan™ è la strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa che tutto il Gruppo Elior si impegna a mantenere e attuare in ogni campo d’azione, dentro e fuori l’azienda. 

In questo modo, ci siamo allineati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità creato dall’Onu nel 2015  sottoscritto dai governi di 193 paesi aderenti alle Nazioni Unite. Ne abbiamo individuati quattro, che vogliamo raggiungere entro il 2025:

  1. Scelte sane nel campo della nutrizione
  2. Utilizzo di materiali e ingredienti sostenibili
  3. Modello circolare
  4. Sviluppo delle persone e delle comunità di cui fanno parte

 

Elior è una delle oltre 9.300 aziende e organizzazioni nel mondo che aderiscono dal 2004 al Global Compact, il programma delle Nazioni Unite sulla Responsabilità Sociale d’Impresa ispirato a:

  • Tutela dei diritti umani
  • Tutela degli standard lavorativi
  • Difesa dell’ambiente
  • Lotta alla corruzione