Ha preso il via il ciclo di incontri rivolti ai genitori firmati Pulcini & Co, la divisione Elior dedicata ai servizi all'infanzia e al welfare aziendale.
Tre incontri con esperti di settore, costruiti nell’ottica del supporto alla genitorialità, perché “La responsabilità di far crescere i più piccoli implica la necessità di far crescere se stessi ”.
Tra il dire e il fare...
“Tra il dire e il fare c’è di mezzo…amare”: questo il titolo scelto per quello che si presenta come un vero e proprio percorso, replicabile non solo all’asilo nido ma anche in altri contesti, come quello aziendale, dove può essere proposto come servizio di welfare.
Questa è infatti la grande novità di Pulcini&Co: un ventaglio di proposte, costruite insieme a una rete di professionisti qualificati, che escono dai confini degli asili, per dare supporto alle famiglie laddove serve. Il che significa, oggi, anche sul luogo di lavoro.
“La genitorialità è uno splendido viaggio che ci conduce ad esplorare da dove veniamo, le nostre emozioni e competenze – spiega Cristina, responsabile di Pulcini & Co -. Riteniamo un valore e una missione accompagnare i genitori in questo percorso verso la scoperta del proprio potenziale educativo, per una migliore qualità di vita familiare e lavorativa”.
I temi
I temi affrontati sono quelli sui quali ogni genitore spesso si interroga: argomenti pratici, ricchi di spunti, che possono servire per gestire meglio la vita quotidiana insieme ai piccoli.
In particolare:
-
L’ambiente a misura di bambino: quando la famiglia si allarga, anche la casa si trasforma di conseguenza. Ma gli spazi dovrebbero essere sicuri e organizzati in modo da favorire l’autonomia dei piccoli. Durante l'incontro si scoprirà così come sistemare tutti gli spazi della casa, dalla cucina al bagno, dalla tecnologia alla predisposizione del vestiario, in modo che anche i bimbi possano da soli sistemare le proprie giacche, per esempio.
-
Le regole, istruzioni per l’uso: ovvero l’arte di stabilire (poche) regole e soprattutto di farle rispettare.
-
La gestione dei conflitti tra i bambini: altro argomento che spesso mette in crisi i genitori e che invece andrebbe affrontato con tutta calma, per insegnare ai bambini come litigare in modo corretto.
Sportello counseling
In aggiunta alle serate a tema, Pulcini&Co organizza anche uno sportello di counseling. Si tratta di un ulteriore strumento per le famiglie che sentono il bisogno di un confronto, un supporto o un accompagnamento su uno specifico tema.
Anche in questo caso, lo sportello di counseling è stato attivato in uno dei nidi gestiti da Pulcini&Co ma può essere replicato, con le dovute modifiche di durata e contenuti, anche in altri contesti.