Tre ricette con i legumi per bambini
Come far mangiare i legumi ai bambini? È la domanda che migliaia di genitori si pongono ogni giorno: in realtà la risposta è semplice, basta scegliere le ricette giuste, preparare pasti gustosi, sani e ben equilibrati e ancor meglio coinvolgerli nella preparazione del piatto, facendo loro toccare con mano i legumi, spiegando da dove arrivano e perché fanno così bene.
L’importanza dell’educazione alimentare
In Elior abbiamo messo a punto un progetto di educazione alimentare rivolto ai bambini delle scuole primarie, con video interattivi dedicati a ogni famiglia di alimenti presente nella piramide alimentare: uno di questi è proprio dedicato ai legumi, con il fagiolo Giacomino a raccontare origine e storia di fagioli, lenticchie, ceci, cicerchie e parenti.
L’idea è che i bambini guardino in classe il video, per poi provare a casa con i genitori a mangiare più legumi, come insegna la Dieta Mediterranea, inserendoli in diverse ricette. Quali? Gli chef Elior ne consigliano tre.
Pasta e fagioli
La ricetta della pasta e fagioli è un classico della tradizione italiana: si prepara con borlotti o cannellini e formati di pasta diversi avanzati, perché è un piatto del recupero.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di fagioli borlotti o cannellini secchi
- 350 g di pasta mista
- 100 g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 1 gambi di sedano
- Sale
- 1 foglia di alloro
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino (se piace)
Preparazione: ammollare i fagioli per otto ore in acqua fredda, quindi sciacquarli e metterli in una pentola con tre litri di acqua fredda e una foglia di alloro. Far cuocere per due ore e salare solo alla fine.
Intanto pulire e affettare una cipolla e il sedano, metterli in padella con lo spicchio d’aglio e un filo d’olio e far rosolare: quando saranno dorate, aggiungere la passata di pomodoro e il concentrato e lasciar cuocere per 10 minuti. A questo punto, unire i fagioli con un po’ di acqua di cottura e subito dopo la pasta. Terminare la cottura, regolare di sale, aggiungere eventualmente il peperoncino e servire con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Il consiglio in più: per un piatto completo, usare pasta integrale e accompagnare con verdura di stagione.
Farinata di ceci
La farinata di ceci è una torta salata molto bassa, tipica della cucina ligure: la ricetta è molto semplice e ha origini antiche e molto povere, visto che si prepara solo con acqua e farina di ceci.
Ingredienti:
- 60 g di farina di ceci
- 170 g di acqua fredda
- 5 g di olio extravergine di oliva
- 1 g di rosmarino
- 1,5 g di sale fino
Preparazione: Mescolare con una frusta tutti gli ingredienti all’interno di una bacinella capiente. Usando una schiumarola, togliere la schiumetta che affiora e mettere il composto in frigorifero per almeno 12 ore. Trascorso il tempo, accendere il forno a 200°C: quando raggiunge la temperatura, mescolare il composto e versarlo su una placca ampia, in modo che sia alto circa 1,5 cm. Infornare e cuocere per almeno 10 minuti, poi alzare la placca nella parte superiore del forno vicino al grill e continuare la cottura per altri due minuti. Togliere dal forno, tagliare la farinata come piace e servirla ben calda accompagnandola con verdure fresche o cotte.
Il consiglio in più: per colorare il piatto e arricchirlo di vitamine, abbiniamo la farinata a una piccola fonte di cereali integrali come pane, riso, orzo, pasta e una di verdure di stagione.
Burger di ceci
Proporre ai bambini un burger speciale è il modo migliore per far loro apprezzare i legumi: in questo caso useremo i ceci, da abbinare con pane integrale e una bella insalata fresca.
Ingredienti per 4 burger:
- 160 g di ceci cotti
- 100 g di patate a cubetti
- 20 g di cipolla dorata
- 60 g di zucchine
- 40 g di carote
- 20 g di pangrattato
- 1 g di rosmarino
- 1 g di salvia
- 4 g di sale
- 0,5 g di pepe
Preparazione: per prima cosa, tritare la cipolla e farla stufare per circa 10 minuti in padella con un goccio di olio extravergine d’oliva. Mettere una pentola di acqua sul fuoco e portarla a ebollizione, quindi tuffare i cubetti di patate e lasciarli cuocere per 15-20 minuti. Prendere poi cipolla, zucchina, patate bollite, ceci cotti e carote, le erbe aromatiche, sale, pepe e frullare tutto grossolanamente in un mixer. Ora trasferire il composto in una ciotola e aggiungere il pangrattato, impastando fino a raggiungere una consistenza modellabile.
A questo punto, creare i vostri burger e prepararsi per la cottura, che può avvenire in due modi: in forno per 20 minuti a 200°C oppure in una padella leggermente unta d’olio, girandoli a metà cottura.
Servire ben caldi.