Ritrovare l’equlibrio con la poke bowl vegana
Il 21 giugno è una data molto particolare: si celebrano il solstizio d’estate, cioè il giorno più lungo dell’anno, e l’International Yoga Day, la Giornata mondiale dello yoga istituita dall’Onu nel 2014.
Insomma è un giorno troppo particolare per servire il solito menù: ecco perché Elior ha deciso di proporre nei ristoranti aziendali una poke bowl vegana dedicata all’equilibrio, una delle principali caratteristiche dello yoga.
Dopo la Poke bowl del benessere, con mele e noci, e la Poke bowl vegetariana, ecco il terzo appuntamento con la Settimana del Wellness, il progetto con il quale Elior, in giornate speciali, propone nelle mense aziendali speciali poke bowl, piatti unici e ricchi di gusto basati sui principi della Dieta Mediterranea.
Poke dell’Equilibrio
Per la Giornata mondiale dello yoga, lo Chef Executive Marco Serina, insieme alla nostra Food Academy, ha pensato a un Poke dell’Equilibrio, una proposta completa, leggera ma allo stesso gustosa e sana.
Nella ricetta del poke vegano troviamo:
- Ceci: amatissimi legumi, fonte di proteine, carboidrati e con un ottimo contenuto di fibre. Vi consigliamo anche di provarli in queste ricette di insalate estive, perfette per questi giorni di caldo (se invece avete bambini, qui ci sono tre ricette coi legumi adatte a loro).
- Zenzero: spezia dall’aroma pungente con effetto antinausea dimostrato. Della pianta dello zenzero si utilizzano le radici o rizomi, dai quali si ricavano le formule in commercio essiccate, in povere, disidratate o candite.
- Succo di limone: ricco di Vitamina C sia nel succo che nella scorza, per beneficiare delle sue proprietà benefiche è opportuno non riscaldarlo e aggiungerlo solo a fine cottura. La vitamina C ha la capacità di aumentare l’assorbimento del ferro negli alimenti: è quindi buona pratica spremere il limone o grattarne la scorza sugli alimenti fonte di ferro meno assimilabile, come le verdure a foglia verde o legumi.
- Semi di girasole: fonte principalmente di grassi (mono e poliinsaturi), contengono anche proteine e fibra. I semi di girasole inoltre sono un’ottima fonte di vitamina E e folati.
- Barbabietole: ricche di acqua, povere in calorie e con un considerevole contenuto di fibra, le barbabietole sono una buona fonte di potassio e ferro. Il colore rosso è dato dalle betalaine, che hanno dimostrato avere effetti protettivi verso le malattie cardiovascolari.
- Crostini di pane: in questa ricetta rappresentano la fonte di carboidrati del pasto, in grado di completare l’insalatona e renderla così un piatto unico saziante e bilanciato.
- Cavolo cappuccio verde: appartiene alla famiglia delle crucifere ed è ricco di glucosinolati, che attraverso la masticazione e il taglio si trasformano in molecole bioattive (isotiocianati). Il modo migliore per mangiarlo? Crudo, perché la cottura degrada le sostanze benefiche che contiene, oltre alla vitamina C e ai folati.
- Tofu: prodotto derivato dalla soia, è fonte di proteine, grassi insaturi e calcio. Può essere considerato come alternativa a una fonte di proteine animali. Secondo le linee guida per una sana alimentazione, le fonti di proteine vegetali come i legumi e i derivati, andrebbero consumate minimo tre volte la settimana in alternativa alle fonti di proteine animai come pesce, carne, uova e formaggi
Poke vegano: ricetta
Ingredienti per due persone:
- 40 g di rucola
- 100 g di ceci
- 140 g di barbabietole
- 120 g di tofu
- 4 g di zenzero
- 10 ml di succo di limone
- 60 g di cavolo cappuccio verde
- 100 g di carote
- 60 g di crostini di pane
Procedimento: pulire e mondare le verdure, tagliare l'insalata e le carote a julienne, la barbabietola a cubetti. Disporre in una ciotola per insalata le verdure distinte per colori: in mezzo adagiarvi la barbabietola precedentemente condita con succo di limone e zenzero grattugiato, i ceci, il tofu a cubetti e cospargere con i semi di girasole.