Il concetto di “personas” nella ristorazione collettiva
Chi si occupa di ristorazione collettiva sa che ogni pasto uscito dalla cucina potrebbe essere destinato a una persona amante del fitness, a una donna incinta, a qualcuno con intolleranze specifiche o a un vegetariano.
Le nuove abitudini alimentari e la maggiore attenzione alle singole esigenze di ciascuno stanno cambiando la ristorazione aziendale e i servizi ad essa connessi: non più un solo menù con un paio di varianti al massimo per tutti, ma una vasta offerta di piatti freschi calibrati per accontentare ogni gusto o necessità.
Un piatto per ogni personas
In Elior abbiamo ben chiaro questo concetto da molto tempo: ecco perché abbiamo lanciato la nostra linea iColti in Tavola, sei linee di prodotti per cinque stili di vita e un menù completamente gluten free, tutti ispirati ai principi della Dieta Mediterranea.
In pratica, abbiamo applicato alla ristorazione collettiva il concetto di “personas” tipica del marketing!
Che cosa sono le personas
Cosa sono le personas? Nel marketing si usa questa tecnica per creare degli identikit dei clienti, che siano il più somiglianti possibile a persone reali.
Si tratta di veri e propri personaggi immaginari ma molto caratterizzati, con tanto di nomi, caratteri, esigenze, che rappresentano un tipo di persona che potrebbe utilizzare il nostro servizio o il nostro prodotto.
Per esempio, in fase di progettazione de iColti in Tavola abbiamo identificato una serie di figure inventate che rappresentano nel dettaglio le diverse tipologie di utenti: lo sportivo, quello sempre a dieta, il celiaco, l’amante della cucina tradizionale, quello attento all’ambiente e quello che preferisce ingredienti speciali o cerca piatti esotici.
Queste sono le nostre personas: a ognuna di loro abbiamo associato non un solo piatto, ma un’intera linea de iColti in Tavola, perché sappiamo bene che nella realtà nessuno di noi è sempre una sola personas, ma si cambia a seconda delle fasi della vita, dei giorni, degli impegni.
Con 400 ricette che ruotano nel corso dell’anno, iColti in Tavola permettono a tutti di scegliere in base alle necessità del momento: così ciascuno può sentirsi ogni giorno una personas diversa!
Formule flessibili
Che risposta abbiamo avuto dalle aziende? Ottima e non lo diciamo per vantarci (forse giusto un po’).
La linea iColti in Tavola ci ha aperto tantissime porte perché grazie alla conservazione dei piatti in atp abbiamo allungato la shelf line dei prodotti. In questo modo riusciamo a garantire una varietà di proposte così ampia che nessuna mensa aziendale tradizionale potrebbe proporre.
Ma non solo: questo ci permette anche di avere un ventaglio di formule flessibili da proporre ai nostri clienti, modulabili a seconda dello spazio a disposizione, del budget, degli orari di lavoro, della presenza di dipendenti in smart working. Possiamo passare dal Market iColti in Tavola, perfetto anche in grandi società, ai locker intelligenti come Food360 Urban, adatto anche piccole società o, perché no, a spazi di wo-corking, fino a welfare@home, il delivery aziendale per chi lavora da casa.
Perché le nostre personas lavorano in ambienti diversi, con orari diversi e modelli diversi: alcuni hanno pause pranzo lunghe, altri la fanno a casa ma non hanno tempo di cucinare, altri ancora lavorano su turni. E noi abbiamo una soluzione per ciascuno di loro.