Il ristorante aziendale è un vero e proprio pilastro per il welfare dei dipendenti, ragion per cui così tante realtà si preoccupano da tempo di offrirlo al proprio team, specialmente quando gli stabilimenti produttivi sorgono in zone che non offrono servizi di questa tipologia. È questo il caso di un prestigioso brand del settore creativo con sede in Veneto, che ha scelto di affidarsi a Hospes (società del gruppo Elior) per il proprio ristorante aziendale.
Dal 2 aprile 2024, infatti, Hospes ha risollevato il servizio di ristorazione interno, subentrando al fornitore precedente. La mensa, che oggi serve un centinaio di persone al giorno, ha visto un incremento significativo nell'affluenza, proprio grazie alla qualità del cibo offerto e alla relazione instaurata con il cuoco, passando da una ottantina di pasti a circa120 giornalieri. La distribuzione settimanale dei pasti, che varia in base al numero di presenze, trova risposta nel servizio di Hospes che è in grado di supportare l'azienda, sia a pieno che ridotto regime.
Cosa ha fatto Hospes per aiutare l'azienda
Hospes ha adottato un sistema di cucina tradizionale con preparazione in loco, inserendo personale qualificato e di lunga esperienza, tra cui un cuoco esperto e il resto della brigata di cucina che contribuisce alla realizzazione di menu settimanali apprezzati da tutti i commensali. La qualità degli alimenti è stata implementata al subentro, con un'attenzione particolare alla stagionalità e all'utilizzo di prodotti a chilometro zero, provenienti da consorzi locali per latticini, carne e salumi. Inoltre, in linea con i trend attuali, l'introduzione di alternative vegetali e piatti unici ha riscontrato un successo significativo tra i collaboratori.
Un restyling degli ambienti ha migliorato il layout della sala mensa. Uno degli obiettivi di Hospes, infatti, è proprio quello di assicurare il benessere dell’individuo all’interno di spazi collettivi curati nei minimi dettagli. Ma non finisce qui! Anche le attrezzature sono state rinnovate, eliminando quelle obsolete e migliorando la qualità sanitaria generale del servizio.
Infine, l'approccio sostenibile di Hospes si riflette nel sistema di comunicazione delle presenze rilevate, che limita gli sprechi e supporta una produzione consapevole e responsabile. La collaborazione con il comitato mensa, risorse umane e sindacato assicura che il servizio continui a rispondere efficacemente alle esigenze dei dipendenti, rendendo l'esperienza culinaria un autentico valore aggiunto per l'azienda.