Ormai lo sappiamo: il legame tra nutrizione e benessere è fondamentale. Ciò che mangiamo influisce su come ci sentiamo, a casa come in ufficio.
La consapevolezza dei consumatori in tema di alimentazione e salute continua ad aumentare. Tanto che anche molte aziende hanno scelto di investire sul servizio di ristorazione, concepito come uno strumento di welfare aziendale.
Welfare aziendale e ristorazione
In Italia il mercato del welfare aziendale è in fermento, anche grazie alle agevolazioni fiscali per le imprese introdotte dai decreti attuativi nel 2016. In meno di 10 anni, oltre il 68% di Pmi ha raggiunto il livello medio di welfare aziendale, mentre quelle con un livello avanzato sono passate dal 10 al 24,7% solo nel 2022.
In sei anni è raddoppiato il numero di imprese che concepiscono il welfare come leva strategica, passando dal 6 al 14%. E infatti, oggi è un elemento differenziante per le imprese, che così possono essere più competitive nel mondo del lavoro, attirando e trattenendo meglio i talenti e creando più engagement e senso di appartenenza tra i propri dipendenti. Secondo i dati del rapporto 2022 welfare index, infatti, le aziende con un welfare più evoluto ottengono performance di produttività superiori alla media e crescono più velocemente tanto nei risultati economici quanto nell’occupazione.
Non è un caso che il 67% delle imprese abbia attivato dispositivi di welfare aziendale, tra cui flessibilità di orari ed erogazione di nuovi benefit, tra cui il ristorante aziendale o i buoni pasto.
Benessere in pausa pranzo
Il gruppo Elior porta la ristorazione collettiva in diversi ambiti, con un focus sul comparto aziendale: orientiamo i nostri progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per disegnare e realizzare progetti tailor made per la ristorazione aziendale.
Oltre a una ristorazione basata sulla sana alimentazione e la Dieta Mediterranea, con ambienti piacevoli e curati, Elior è in grado di fornire una gamma completa di soluzioni di welfare aziendale grazie a Pulcini & Co, la divisione specializzata in servizi per l’infanzia e welfare.
Creazione e gestione di asili nido, centri estivi, incontri pedagogici da 0 a 17 anni, supporto alla genitorialità e percorsi per facilitare l’equilibrio tra vita privata e lavoro, migliorando il benessere in azienda.
I vantaggi
Investire in sistemi di welfare aziendale e ristorazione con un unico gruppo, come Elior, porta diversi vantaggi:
-
Si soddisfano i bisogni dei dipendenti
-
Migliora la qualità della vita dei dipendenti grazie a un’alimentazione sana ed equilibrata
-
Si offre ai dipendenti l’opportunità di non pensare al pranzo da preparare o da cercare
-
Garanzia di avere un pasto equilibrato al giorno
-
Migliore conciliazione tra vita lavorativa e personale
-
Riduzione dello stress generato dalla vita privata e lavorativa attraverso corsi dedicati alla genitorialità
-
Minore preoccupazione nell’educazione dei figli fin dalla prima infanzia grazie ai nidi aziendali
-
Accesso a servizi aggiuntivi molto apprezzati dalle famiglie, come i centri estivi