La festa di fine anno a scuola? È contro lo spreco alimentare!
Finisce la scuola e inizia il periodo delle feste di fine anno. Un momento di incontro al quale partecipano anche le famiglie e un’occasione per scoprire meglio cosa fanno e come mangiano i propri figli a scuola.
Ecco perché Elior, che gestisce il servizio di ristorazione scolastica nelle scuole del Municipio IV del comune di Roma, ha pensato a una formula innovativa per la festa di fine anno, all’insegna di un tema che ci sta molto a cuore: la lotta allo spreco alimentare.
La festa di fine anno targata Elior
All’Istituto Comprensivo Ennio Morricone di Roma è andata in scena la festa di fine anno targata Elior: un pomeriggio di giochi, spettacoli di magia e animazioni, con la presenza della fantanutrizionista Veronica Giaché, pronta a coinvolgere bambine e bambini in racconti e attività ludiche dedicate alla sana alimentazione.
La merenda
A tutti i partecipanti, grandi e piccini, Elior ha offerto una merenda pomeridiana. È stata l’occasione, per le famiglie, di assaggiare in prima persona i prodotti che normalmente serviamo ad alunni e alunne durante l’anno scolastico, inclusa la frutta a metà mattina, il nostro progetto per invitare i bambini a consumare la frutta fresca come spuntino, nell’ottica di aumentarne il consumo come suggerito dai principi della Dieta Mediterranea.
Il menù? Mele Igp biologiche, banane biologiche provenienti dal mercato equosolidale, pizzette rosse e bianche biologiche, ciambellone bio, mini crostini biologici e succhi di frutta senza zuccheri aggiunti.
Il contest Io non spreco
Durante la festa di fine anno, inoltre, Elior ha premiato la classe vincitrice della seconda edizione del contest Io non spreco, legato al tema del food waste.
Nel corso dell’anno, infatti, le scuole si sono impegnate a ridurre il più possibile la quantità di cibo sprecato. Ogni classe ha segnato, all’interno di un diario, la quantità di cibo avanzato alla fine di ogni pasto in mensa: questo “sprecometro” ci è servito per stabilire la sezione che si è contraddistinta per l’appetito, premiandola con uno zainetto pieno di gadget e con un attestato speciale firmato da Elior.
"Siamo molto orgogliosi di aver portato nelle scuole un tema così importante come quello dello spreco alimentare, contenuto anche nell'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile - spiega Andrea Neglia, direttore tecnico scuole di Roma per Elior -. Grazie a un approccio ludico e alla collaborazione del personale scolastico, il pasto in mensa si è trasformato in un'occasione di educazione alimentare, che ha divertito e fatto riflettere bambine e bambini. Abituandoli a fare attenzione allo spreco alimentare, speriamo di avere gettato le basi per una nuova generazione più attenta al pianeta e alla sana alimentazione".