Nel cuore di Milano, presso il ristorante aziendale che Kuehne+Nagel Italia mette a disposizione per i propri collaboratori, prende vita un'iniziativa virtuosa che vede Elior in prima linea nel recupero e donazione delle eccedenze alimentari. Questo progetto si allinea con gli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030 dell'ONU e mira a dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite, come richiesto dal target 12.3.
Nel primo semestre del 2024, il progetto ha registrato risultati significativi: 111 donazioni di eccedenze alimentari hanno permesso di distribuire 4.512 porzioni, equivalenti a 680 kg di cibo. I generi alimentari donati, comprensivi di primi piatti, secondi e contorni, hanno trovato una destinazione preziosa presso "La Strada Società Cooperativa Sociale". Situata nell'hinterland milanese, la cooperativa è impegnata a sostenere le persone in difficoltà, favorendo la loro autonomia e integrazione. I prodotti recuperati sono stati destinati al Centro Diurno “In-Presa”, che accoglie 30 minori.
L'impatto del progetto si estende su più fronti. Dal punto di vista ambientale, l'iniziativa ha evitato lo spreco di 3.600 kg di CO2 equivalente, pari a circa 35 viaggi in auto tra Milano e Napoli. Sul piano sociale, l'intervento ha sostenuto un ente che assiste direttamente 30 persone, mentre l'impatto economico, con un risparmio stimato di 7.600 euro per l'ente beneficiario, sottolinea l'importanza di queste azioni nella lotta contro gli sprechi.
Questa preziosa collaborazione tra Elior Ristorazione, Kuehne+Nagel e La Strada Società Cooperativa Sociale, quindi, rappresenta un esempio concreto di come il settore food&beverage possa contribuire attivamente al benessere della comunità e alla sostenibilità ambientale, dimostrando che l'unione di intenti tra aziende e realtà sociali può generare un cambiamento positivo e tangibile.
In questo contesto, il progetto si inserisce nel più ampio impegno di Last Minute Market, impresa sociale nata nel 1998 come spin-off dell'Università di Bologna. L'organizzazione è specializzata nel recupero delle eccedenze non solo alimentari, ma anche di farmaci e arredi, integrandosi perfettamente con le attività di responsabilità sociale ed economia circolare dei partner.