Pulcini&Co compie 20 anni
Vent’anni tondi tondi, da celebrare con orgoglio, emozione e voglia di crescere ulteriormente: è un anniversario importante quello celebrato da Pulcini&Co, la divisione Elior dedicata ai servizi per l’infanzia e il welfare aziendale.
Nata nel 2004 da un’idea innovativa di Cristina Gamba, mente e attuale guida di Pulcini&Co, negli anni ha creato e gestito moltissimi asili nido comunali, privati e aziendali, costruendo una solida reputazione grazie alla collaborazione con università e professionisti del settore.
Ora ci prepariamo a festeggiare un traguardo che ci riempie di orgoglio, con attività speciali che coinvolgeranno tutti i nostri asili nido nei prossimi mesi.
Work life balance
“Fin da subito, abbiamo avuto un obiettivo chiaro: offrire servizi per conciliare la vita professionale e quella personale”, spiega Cristina.
Oggi il cosiddetto work life balance, ovvero l’equilibrio tra lavoro e vita privata, è un tema al centro dei riflettori e sempre più considerato dalle aziende, a dimostrazione di quanto fosse lungimirante la strategia di Pulcini&Co.
Nel 2004, infatti, quando nacque la divisione, le istituzioni erano molto concentrate sul tema degli asili nido aziendali, giustamente considerati un fattore essenziale per supportare il lavoro femminile e semplificare il rientro professionale delle neo-mamme.
Dagli asili nido…
Elior, che già si occupava di ristorazione per la prima infanzia, decise di fare un passo avanti: investire per creare una divisione vera e propria, che avesse anche le competenze educative per creare e gestire in toto un asilo nido aziendale o pubblico.
Insieme a Cedisma, il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e sulla Marginalità dell’Università Cattolica di Milano, abbiamo scritto e pubblicato “Innovare al nido”, un libro che racchiude la proposta pedagogica di Pulcini&Co, che parte dai nuovi bisogni della famiglia di oggi per quel che concerne l’infanzia.
La collaborazione con L'Università Cattolica di Milano è proseguita come supervisione pedagogica delle attività proposte al nido e supervisione psicologica di tutto il personale, con il monitoraggio per la prevenzione del burn out.
Oggi nei nostri asili nido, tutti orientati all’outdoor education, ospitiamo ogni giorno più di mille bambini, ai quali proponiamo laboratori di riuso e riciclo, educazione alimentare, coinvolgendo le famiglie attraverso incontri con esperti a supporto della genitorialità. Siamo anche stati i primi a portare in un asilo nido un progetto per educare sin dalla primissima infanzia alla cultura del rispetto contro ogni stereotipo di genere!
…al welfare aziendale
Nell’ultimo anno, Pulcini & Co ha fatto un ulteriore passo avanti, per rispondere alle nuove esigenze della società, delle famiglie e del mondo del lavoro.
“In questi 20 anni di attività abbiamo accumulato un know how di primo livello nella conciliazione della vita privata e lavorativa, grazie alla nostra rete di professionisti qualificati, come pedagogisti, psicologi, educatori, nutrizionisti - assicura Cristina -. È stato spontaneo seguire le nuove richieste delle aziende mettendo a punto una serie di servizi dedicati al welfare”.
Oltre alla gestione di asili nido e campus aziendali, ci sono webinar informativi, consulenza pedagogica online, counseling per la crescita personale, supporto alla genitorialità: sono alcune delle proposte di welfare aziendale che Pulcini & Co può fornire e costruire insieme alle aziende, aiutandole a creare un clima di lavoro sempre più sereno e inclusivo.