Un pieno di energia con la poke bowl vegetariana
L’energia di uova e legumi unita alla leggerezza di croccanti verdure, la vitamina C del succo di limone e i benefici dei semi di chia: è un concentrato di gusto e verdure colorate la poke bowl vegetariana che Elior servirà nei ristoranti aziendali il 6 maggio, Giornata Mondiale del Colore.
Dopo la Poke Bowl del Benessere, con mele e noci, arriva il secondo appuntamento con la Settimana del Wellness, il progetto con il quale Elior, in occasione di ricorrenze particolari, propone nelle mense aziendali delle speciali poke bowl, piatti unici e ricchi di gusto basati sui principi della Dieta Mediterranea.
La Giornata Mondiale del Colore
Una giornata dedicata al colore? Ebbene sì, il 6 maggio in tutto il mondo si celebra qualcosa di immateriale ma che da sempre ci permette di esprimere le nostre emozioni e la nostra identità.
I colori sono fondamentali in tantissimi ambiti della nostra vita, inclusa l’alimentazione: per stare bene è fondamentale mangiare tanta frutta e verdura, variandola il più possibile. La regola di mettere a tavola i cinque colori del benessere, insomma, ha una base scientifica sempre valida: ecco perché abbiamo deciso di seguirla anche nella preparazione della nostra Poke Bowl Vegetariana.
Poke dell’Energia
Per il secondo appuntamento con La settimana del wellness, lo Chef Executive Marco Serina, insieme alla nostra Food Academy, ha pensato a un Poke dell’Energia…colorato!
Nella ricetta della Bowl vegetariana, infatti, troviamo:
- Cavolo cappuccio verde e rosso: appartengono alla famiglia delle crucifere e sono ricchi di glucosinolati, che attraverso la masticazione e il taglio si trasformano in molecole bioattive (isotiocianati). Il cavolo rosso, inoltre, deve il suo colore alle antocianine, forti antiossidanti. È consigliabile consumare questi ortaggi crudi perché la cottura degrada le sostanze benefiche che contengono, oltre alla vitamina C e ai folati.
- Riso integrale: fonte di carboidrati e in minima parte di proteine, avendo una quota di fibra riesce a abbassare l’indice glicemico (cioè la velocità con cui si alzano i livelli di glucosio nel sangue) aumentando la qualità nutrizionale.
- Semi di Chia: ottima fonte di fibra (che conferisce ai semi la capacità di assorbire acqua fino a 15 volte il loro peso), lipidi, proteine e selenio, oligoelemento essenziale per combattere lo stress ossidativo e per il mantenimento del sistema immunitario.
- Succo di limone: ricco di Vitamina C sia nel succo che nella scorza, per beneficiare delle sue proprietà benefiche è opportuno non riscaldarlo e aggiungerlo solo a fine cottura. La vitamina C ha la capacità di aumentare l’assorbimento del ferro negli alimenti: è quindi buona pratica spremere il limone o grattarne la scorza sugli alimenti fonte di ferro meno assimilabile, come le verdure a foglia verde o legumi.
- Uova: è un’ottima fonte di proteine di qualità proteica molto elevata, contenute soprattutto nell’albume. Il tuorlo contiene prevalentemente grassi ma anche colesterolo, ferro, zinco e diverse vitamine tra le quali la B12, fondamentale per la formazione dei globuli rossi e il corretto funzionamento del sistema nervoso. Il colesterolo dell’uovo, se consumato nelle giuste quantità, non è correlato ai problemi cardiovascolari come si pensava qualche anno fa: in una dieta onnivora di stampo mediterraneo, anzi, le uova andrebbero consumate due o tre volte a settimana.
Poke bowl vegetariana: ricetta
Ingredienti per due persone:
- 40 g di cavolo cappuccio rosso
- 40 g di cavolo cappuccio verde
- 80 g di carote
- 80 g di cetrioli
- 40 g di rucola
- 40 g di riso integrale
- 60 g di fagioli cannellini
- 60 g di ceci
- 10 ml di succo di limone
- 6 g di semi di chia
- 2 uova
Procedimento: pulire le verdure e tagliare a julienne carote, insalata e i cavoli. Lessare il riso e condirlo con un po’ di zenzero grattugiato e un filo di olio extravergine d’oliva. È il momento di comporre la bowl: disporre tutte le verdure in una ciotola mantenendole distinte per colore, in mezzo adagiare il riso e le uova e cospargere con i semi di chia.