La ristorazione collettiva ha un ruolo significativo nel modellare le abitudini alimentari di milioni di persone ogni giorno. Che si tratti di mense scolastiche, ristoranti aziendali o strutture sanitarie, le aziende di ristorazione collettiva possono influenzare positivamente la salute e il benessere di adulti e bambini, proponendo non solo pasti sani ed equilibrati, costruiti in base ai principi della Dieta Mediterranea, ma anche progetti di educazione alimentare.

Promuovere scelte alimentari sane è una sfida che richiede creatività, sensibilità e un approccio olistico. E noi ci proviamo ogni giorno!

Cibo e salute

“Negli ultimi anni è sempre più chiara l’importanza di ciò che mangiamo in relazione alla nostra salute e al nostro benessere - spiega Valentina Deruvo, biologa nutrizionista di Hospes, filiale del Gruppo Elior nel Triveneto -. Da questo punto di vista, la ristorazione collettiva gioca un ruolo sempre più importante”.

Gli sforzi sono a 360 gradi: in Elior proponiamo menù sempre più variegati, sostenibili e con una percentuale importante di proteine vegetali, senza escludere alcun alimento.

La riduzione della carne

È sempre più presente il tema della riduzione della carne. “Lo vediamo molto in tutte le gare, sia pubbliche che private”, assicura Giulia Podestà, biologa nutrizionista dell’Ufficio Nutrizione Elior. “Riceviamo spesso richieste per organizzare giornate con menù plant based o per fare attività di educazione alimentare dove spiegare l’importanza di un’alimentazione più vegetale”.

Sostenibilità alimentare

Di pari passo con le scelte alimentari c’è la sostenibilità ambientale, un tema fondamentale. “Come Gruppo Elior, possiamo valorizzare le nostre ricette in termini di CO2, in modo che gli ospiti dei nostri ristoranti sappiano qual è l’impatto ambientale del piatto che stanno mangiando”. E siano quindi “spronati” a scegliere in modo più consapevole.

Per questo motivo abbiamo riprogettato i nostri menù, costruiti per ridurre al massimo le emissioni di CO2 proponendo piatti gustosi, preparati con ingredienti di stagione e secondo le linee guida della Dieta Mediterranea. 

Educazione alimentare per tutti

Un aspetto fondamentale del nostro lavoro consiste nel fare educazione alimentare sia ai bambini che agli adulti.

Nel corso dell’anno, Elior lavora con tantissime scuole proponendo laboratori, incontri e progetti di educazione alimentare per spiegare ai più piccoli l’importanza di fare merenda con la frutta o di non sprecare il cibo.

Lo stesso cerchiamo di fare con le aziende, dove siamo sempre più impegnati anche con progetti contro lo spreco alimentare. Nelle ultime settimane, racconta Deruvo, “abbiamo organizzato progetti ad hoc in alcune aziende clienti per parlare di alimentazione sana, spiegare cosa sono i macronutrienti e come costruire un piatto equilibrato, l’importanza dell’attività fisica”. L’apprezzamento da parte dei clienti è stato alto, tanto che “ci hanno chiesto di organizzare altri incontri su temi più specifici, come l’alimentazione per gli sportivi o in gravidanza: c’è molto interesse al tema”.