Ristorazione collettiva ma non solo: Elior mette a disposizione delle aziende un’ampia gamma di servizi complementari, che spaziano dal cleaning alla piccola manutenzione. Perché essere partner dei nostri clienti significa saper provvedere rapidamente a tutti i bisogni quotidiani, da quelli ordinari fino all’emergenza dell’ultimo momento.
La gamma Elior Servizi
Elior Servizi è la divisione del Gruppo specializzata in facilities per aziende private e pubbliche, di ogni dimensione: dal mondo scuola alle Rsa, passando per le pulizie civili e aziendali.
“Nella maggior parte dei servizi di ristorazione ci viene richiesto anche il cleaning - spiega Gianluca Scinaldi, direttore operativo di Elior Servizi -. Essendo un grande gruppo specializzato in ristorazione collettiva, spesso ci viene richiesto un contratto che prevede entrambi i servizi: la nostra forza ci permette di fornire ai clienti soluzioni su misura adatte a loro”. E i clienti sono più che fidelizzati: “Con molti di loro lavoriamo da molto tempo: per esempio, siamo presenti da oltre 10 anni nella Rsa Perini di Cortemaggiore”.
Cleaning e piccola manutenzione
I servizi più richiesti sono soprattutto due: da un lato il cleaning, che per Elior significa pulizia civile e non industriale, oltre a quella di alloggi turistici. “Ci rivolgiamo quindi agli uffici e alle zone degli stabilimenti non operative - prosegue Scinaldi -: abbiamo appena acquisito Feralpi di Brescia, azienda da 900 dipendenti dove già forniamo il servizio di ristorazione e per la quale abbiamo attivato anche il cleaning”.
Altro servizio molto richiesto è la piccola manutenzione, riservata solo a chi è già cliente Elior. È la garanzia di vedere risolti in tempi brevi molte piccole seccature: dal cambio della rubinetteria a quello di sanitari e porte, dalla tinteggiatura alla sostituzione di lampade e termosifoni.
Un vantaggio competitivo
Gestire la manutenzione ordinaria “è previsto in tutti i capitolati tecnici: Elior ha il vantaggio di essere una grande azienda e quindi di potersi permette una propria divisione interna che se ne occupa, senza dover quindi subappaltare. Il che significa garantire un vantaggio competitivo anche ai nostri clienti perché riusciamo a intervenire con rapidità senza doverci a nostra volta rivolgere ad aziende terze”.
Questo è il vero plus di Elior: essere una grande realtà e poter fornire sia la ristorazione che i servizi. Concretamente, questa forza si traduce anche nella presenza capillare su tutto il territorio nazionale. “Se domani volessi fare un’offerta legata ai servizi di pulizie a Catania, per esempio, posso fare affidamento sulla struttura già presente che si occupa di ristorazione e attivare il servizio velocemente. Quindi sfruttiamo la nostra presenza territoriale per coprire tutta Italia a livello capillare, isole incluse”.
Sostenibilità al centro
Anche Elior Servizi presta grande attenzione al tema della sostenibilità. “In due scuole di Torino abbiamo iniziato a usare l’acqua ozonizzata al posto dei detergenti - sottolinea Scinaldi -. Grazie a un apparecchio che trasforma l’acqua corrente in acqua carica di ioni di ozono, possiamo usarla per sanificare gli ambienti senza dover aggiungere sostanze chimiche. E una volta terminato, l’acqua che finisce negli scarichi è acqua normalissima, perché la parte di ossigeno contenuta evapora senza lasciare residui”.