Nel frenetico mondo lavorativo di oggi, trovare del tempo per una pausa merenda può sembrare un lusso. Tuttavia, nutrizionisti ed esperti di salute concordano sull'importanza di fare spuntini a mezza mattinata e a metà pomeriggio per mantenere alti i livelli di energia e concentrazione. Le merende non solo aiutano a prevenire la fame nervosa, ma possono anche essere un'opportunità per adottare abitudini alimentari più sostenibili. Ma come puoi condurre uno stile di vita sano e sostenibile anche quando si parla di spuntino?
3 consigli di nutrizione per uno snack genuino e sostenibile
I menu sostenibili e la dieta mediterranea sono solo la base di un’alimentazione genuina. Se in pausa pranzo è lo stesso servizio di ristorazione aziendale che può supportarti nell’assunzione del giusto apporto calorico, quando si parla di spuntini, tutto dipende da te.
Abbiamo perciò raccolto per te tre consigli pratici e veloci da poter seguire già da oggi.
Opta per prodotti locali e stagionali
Scegliere frutta e verdura di stagione non solo garantisce un apporto ottimale di nutrienti, ma riduce anche l'impatto ambientale legato al trasporto e alla conservazione dei prodotti fuori stagione. I mercati locali sono un'ottima risorsa per trovare prodotti freschi e di qualità. Un esempio di merenda potrebbe essere una mela biologica o un mix di frutta secca e semi, entrambi ricchi di fibre e antiossidanti.
Ridurci il consumo di imballaggi
Un altro passo verso una merenda sostenibile è ridurre gli imballaggi. Optare per snack sfusi o preparare le merende a casa aiuta a diminuire i rifiuti di plastica e cartone. Portare al lavoro contenitori riutilizzabili o sacchetti in tessuto per le tue merende è un piccolo gesto che fa una grande differenza per l'ambiente. Ad esempio, puoi provare a preparare barrette energetiche fatte in casa con ingredienti semplici e nutrienti come avena, miele e frutta secca.
Scegli alimenti con alti valori nutrizionali
Una merenda sana dovrebbe fornire energia senza appesantire. Yogurt naturale con un cucchiaio di miele e noci, oppure hummus con bastoncini di carote, sono opzioni deliziose e nutrienti. Questi snack non solo saziano, ma offrono un buon equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi sani, essenziali per mantenere un metabolismo attivo e un umore positivo durante la giornata lavorativa.
Integrare questi consigli nella tua routine lavorativa non solo ti aiuterà a migliorare la tua dieta, ma contribuirà anche a un futuro più sostenibile. Ricorda che le scelte quotidiane, per quanto piccole, hanno un impatto significativo.