Cura, attenzione, servizio: Elior gestisce oltre 2000 ristoranti in tutta Italia, diversi per dimensione, tipologia di servizio e utenza. In ciascuno di loro diamo il massimo, perché il cliente è il nostro vero valore e dobbiamo prendercene cura con la massima attenzione.
Questo principio fondamentale guida ogni aspetto del nostro operato: dall’accoglienza al servizio, per garantire sempre un’esperienza professionale, attenta e accogliente per ogni ospite.
Elior nei propri ristoranti aziendali presta attenzione a ogni aspetto: non solo il cibo servito ma anche l’accoglienza, la comunicazione, il lavoro di squadra e il servizio. Ecco come secondo noi dovrebbe essere il servizio nella ristorazione collettiva.
L’importanza dell’accoglienza
Un primo impatto positivo è essenziale in ogni ristorante aziendale. La mancanza del logo, indicazioni poco chiare e un'atmosfera fredda possono allontanare i clienti, rendendo spiacevole l’esperienza.
Al contrario, la presenza del logo aziendale, indicazioni chiare e visibili che spiegano dove si trova la mensa, insieme a un ambiente caldo e accogliente, possono fare la differenza. Il tocco in più? Un cartello di benvenuto all’ingresso, il menu del giorno ben indicato con l’elenco dei piatti e personale gentile e sorridente sono elementi chiave per un'accoglienza impeccabile.
Attenzione e cura del cliente
La cura del cliente va oltre il semplice servizio. Avere di fronte una persona attenta ai nostri bisogni, cordiale e sorridente fa la differenza. Ci predispone a godere di un momento di pausa fondamentale nell’arco della giornata lavorativa. Basta poco: salutare all’ingresso, chiedere al nostro ospite cosa preferisce mangiare e dare anche qualche consiglio. L’importante è essere sempre preparati, disponibili e cordiali.
Dall’ambiente alla comunicazione
Un ambiente pulito e ordinato è essenziale per trasmettere un'immagine professionale e accogliente, soprattutto all’interno di un ristorante aziendale.
La presenza di sporco, disordine e la mancanza di rifornimenti, per esempio nella zona dedicata ai condimenti, possono compromettere la percezione del cliente. Meglio prestare sempre attenzione a questo aspetto, rifornire i materiali mancanti come tovaglioli, posate, condimenti, e usare un’immagine coordinata per tutti gli accessori (tovagliette, kit posate, bicchieri) trasmette un senso di cura e attenzione ai dettagli.
Fa parte di un ambiente accogliente e ordinato anche la comunicazione, che deve essere sempre chiara e aggiornata per migliorare l’esperienza ed evitare piccoli disagi. Disordine, imprecisione e contenuti errati, come il menu non aggiornato (o assente) e ingredienti mancanti, possono creare confusione e insoddisfazione nei clienti.
Allo stesso modo, un'esposizione pulita e ben curata dei prodotti, con le etichette ben visibili e la presenza di eventuali allergeni segnalata, è fondamentale per trasmettere un senso di cura e attenzione per la qualità e la sicurezza dei prodotti offerti.
Il servizio, cuore della ristorazione collettiva
Un aspetto curato e una divisa pulita sono essenziali per trasmettere un'immagine professionale e pulita. Capelli ben raccolti, divise immacolate e un atteggiamento cordiale e positivo contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente e professionale per i clienti.
Fondamentale è anche la formazione prima del servizio, per essere preparati sulle informazioni da fornire al cliente: piatti del giorno, metodi di cottura, gli ingredienti e gli allergeni. E noi di Elior lo garantiamo a ogni pasto. Una situazione molto sgradevole per un cliente, infatti, è trovare il personale al self service impegnato a discutere o, peggio ancora, non preparato sull’elenco degli ingredienti presenti nei piatti.