Dall’ambiente alla comunicazione

Un ambiente pulito e ordinato è essenziale per trasmettere un'immagine professionale e accogliente, soprattutto all’interno di un ristorante aziendale. 

La presenza di sporco, disordine e la mancanza di rifornimenti, per esempio nella zona dedicata ai condimenti, possono compromettere la percezione del cliente. Meglio prestare sempre attenzione a questo aspetto, rifornire i materiali mancanti come tovaglioli, posate, condimenti, e usare un’immagine coordinata per tutti gli accessori (tovagliette, kit posate, bicchieri) trasmette un senso di cura e attenzione ai dettagli.

Fa parte di un ambiente accogliente e ordinato anche la comunicazione, che deve essere sempre chiara e aggiornata per migliorare l’esperienza ed evitare piccoli disagi. Disordine, imprecisione e contenuti errati, come il menu non aggiornato (o assente) e ingredienti mancanti, possono creare confusione e insoddisfazione nei clienti.

Allo stesso modo, un'esposizione pulita e ben curata dei prodotti, con le etichette ben visibili e la presenza di eventuali allergeni segnalata, è fondamentale per trasmettere un senso di cura e attenzione per la qualità e la sicurezza dei prodotti offerti. 

Il servizio, cuore della ristorazione collettiva

Un aspetto curato e una divisa pulita sono essenziali per trasmettere un'immagine professionale e pulita. Capelli ben raccolti, divise immacolate e un atteggiamento cordiale e positivo contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente e professionale per i clienti.

Fondamentale è anche la formazione prima del servizio, per essere preparati sulle informazioni da fornire al cliente: piatti del giorno, metodi di cottura, gli ingredienti e gli allergeni. E noi di Elior lo garantiamo a ogni pasto. Una situazione molto sgradevole per un cliente, infatti, è trovare il personale  al self service impegnato a discutere o, peggio ancora, non preparato sull’elenco degli ingredienti presenti nei piatti. 

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