Eliminare la plastica dalle mense scolastiche: Elior ha condiviso e preso parte al progetto lanciato dal Comune di Treviglio, in provincia di Bergamo, all’insegna della sostenibilità.
Mensa plastic free
A partire dal mese di marzo, in tre scuole di Treviglio (le primarie Battisti e Bicetti e la materna Rodari 1) sarà servita acqua in brocca presa dagli erogatori installati da Elior, che saranno oggetto di tre analisi annuali e un sistema di filtraggio e depurazione. Una scelta che comporta l’eliminazione di circa 3mila bottiglie di plastica di acqua al mese e destinato ad ampliarsi, nei prossimi mesi, anche agli altri plessi scolastici del comune.
Non solo: a tutti gli alunni e le alunne sarà donata una borraccia, per sensibilizzarli ulteriormente sul tema della sostenibilità e della salvaguardia ambientale.
“Il tema della sostenibilità ambientale - spiega il sindaco di Treviglio, Juri Imeri - è sempre più caro ai nostri ragazzi e, insieme con Elior, abbiamo pensato di dargli concretezza anche attraverso l’introduzione di questi erogatori nelle nostre mense scolastiche”.
Sostenibilità ambientale a scuola
L’iniziativa “Treviglio per il futuro: mensa plastic free”, condivisa dall’amministrazione comunale e costruita in collaborazione con le dirigenze scolastiche, punta infatti a eliminare l’uso della plastica e a ridurre la quantità di rifiuti, in un percorso di maggiore consapevolezza verso la sostenibilità ambientale.
“Piccoli gesti, come eliminare le bottiglie di plastica, possono contribuire concretamente alla buona salute dell’ambiente - aggiunge Alessia Tafuri, CSR specialist di Elior Italia -. Sono sempre di più i siti di ristorazione Elior, come le scuole di Treviglio, che aderiscono all’iniziativa. Siamo molto entusiasti di coinvolgere i bambini in progetti come questo, pensiamo di poter contribuire all’educazione delle nuove generazioni nei confronti del rispetto dell’ambiente”.
Tutti i bambini e le bambine saranno accompagnati nel passaggio dalle bottiglie di plastica agli erogatori: “Li seguiremo passo a passo finché avranno l’autonomia necessaria - assicura Giulia Coletta, coordinator Elior -: impareranno a versarsi l’acqua da soli oppure con l’aiuto delle insegnanti e dei compagni”.
I progetti di educazione alimentare
Oltre all’eliminazione della plastica dalle mense scolastiche, Elior ha in programma nelle stesse scuole anche un fitto calendario di laboratori di educazione alimentare. Tra questi, c’è anche Io Non Spreco, il progetto creato da Elior in collaborazione con Last Minute Market, per monitorare gli scarti alimentari nelle mense scolastiche e sensibilizzare alunne e alunni sul tema dello spreco alimentare in modo divertente e giocoso.
Si tratta di attività che reputiamo fondamentali per avvicinare bambine, bambini, ragazze e ragazzi alla sana alimentazione, costruita in base ai principi della Dieta Mediterranea. Così formiamo le nuove generazioni, per avere adulti più consapevoli dell’importanza di quel che mettono nel piatto per la propria salute e quella del pianeta.