Un’alimentazione sana inizia dalla materia prima. Ecco perché Elior sceglie attentamente i propri fornitori, privilegiando dove possibile la filiera corta e scegliendo aziende con le quali condividere una serie di valori fondamentali, a partire dalla sostenibilità.
È il caso dell’Agricola San Giobbe, che in Val di Chiana alleva bovini di pura razza chianina privilegiando una forma di allevamento non intensivo e senza l’uso di antibiotici. Questa è la carne che serviamo nelle scuole del comune di Arezzo, dove gestiamo il servizio di ristorazione scolastica.
Il legame con il territorio
Quello tra mense scolastiche e territorio è un legame di grande valore: sempre più spesso, infatti, a scuola vengono serviti prodotti locali, si presta attenzione alle tipicità così come alle tradizioni agroalimentari.
Per il comune di Arezzo usiamo un modello di approvvigionamento green e sostenibile, in equilibrio tra acquisto locale, con prodotti provenienti da realtà del territorio, e acquisti centralizzati, spesso da importanti brand nazionali. Cerchiamo, dove possibile, di fornire ingredienti a km 0, provenienti da realtà locali a filiera corta e consegnati direttamente dal produttore, in modo da limitare i passaggi produttivi e contenere le emissioni di CO2.
La carne per le scuole di Arezzo
Va in questo senso la scelta di servire carne proveniente dall’Agricola San Giobbe, tutta certificata Igp e tracciabile in ogni passaggio. L’azienda lavora tutelando il benessere animale, favorendo l’adattamento dei bovini e riducendo le fonti di stress. Tutta la produzione agricola viene destinata all’alimentazione dei bovini
L’anno scorso abbiamo utilizzato circa 1.800 kg dei loro prodotti tra carni di primo taglio, tenere, magre e già sgrassate, particolarmente indicate per l’arrosto di manzo, carne di secondo taglio, più adatti ad hamburger, polpette, ragù e spezzatino.
La razza Chianina
La Chianina è una razza bovina molto antica, citata già da Plinio il Vecchio. Tipica della Valdichiana, territorio compreso tra le province di Siena e Arezzo, ha una carne particolarmente magra, dalla quale si ricava anche un piatto tipico toscano: la fiorentina.