Con l'aumentare della consapevolezza riguardo a sostenibilità, salute e benessere, le preferenze alimentari dei consumatori evolvono rapidamente. E, di conseguenza, influenzano le scelte dei fornitori di servizi di ristorazione, come Elior Italia, sempre in prima linea nell’anticipare bisogni ed esigenze del mondo del lavoro.

I food trend 2024

Ecco i principali food trend che stanno definendo il settore nel 2024, sia in termini di prodotti che di comportamenti di acquisto e consumo.

Cibo funzionale e salutistico

Ormai da qualche anno, il cibo non è più visto solo come una fonte di nutrimento, ma come un mezzo per migliorare la propria salute e il benessere. 

Nel 2024, l'attenzione verso il cibo salutare e funzionale continuerà a crescere, a casa così come al ristorante e nel luogo di lavoro. C’è sempre più richiesta di cibo sano, cucinato in modo gustoso ed equilibrato: proprio come cerchiamo di fare ogni giorno con i nostri menù serviti a migliaia di persone negli oltre mille ristoranti aziendali gestiti da Elior in Italia. 

Il trend si vede anche al supermercato: dopo un periodo di boom dei “prodotti senza” (senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri), oggi vanno di moda gli alimenti con più proteine, oltre ai cosiddetti superfood come spirulina. Bevande e snack che supportano specifiche funzioni del corpo – come il miglioramento della digestione o il rafforzamento del sistema immunitario – sono sempre più protagonisti nella dieta quotidiana.

Alimenti sostenibili e a basso impatto ambientale

La sostenibilità è ormai una priorità per i consumatori, che chiedono alle aziende di impegnarsi a favore dell’ambiente con progetti concreti e misurabili. Il 2024 vede una crescita ulteriore di soluzioni alimentari che riducono l'impatto ambientale, come gli alimenti a base di proteine vegetali o alternative (insetti, alghe, carne coltivata in laboratorio), prodotti locali a filiera corta e packaging biodegradabili o riutilizzabili. 

Nella ristorazione collettiva, questo si traduce in menù a base di ingredienti stagionali e a basso impatto ambientale, con un’attenzione particolare alla riduzione degli sprechi alimentari.

Personalizzazione e flessibilità nel menu

I consumatori desiderano sempre più un’esperienza alimentare personalizzata. Ciò significa trovare sempre nel menù opzioni che si adattino alle loro preferenze alimentari, siano esse legate a diete specifiche (per esempio vegane o senza glutine) o a esigenze di gusto. 

È la filosofia alla base de iColti in Tavola, la nostra linea di ristorazione aziendale innovativa che, grazie all’uso della tecnologia, in particolare del confezionamento in atmosfera protetta, permette di offrire menù variegati e su misura, adatti a ogni stile di vita. 

Esperienze sensoriali e culturali

Nel 2024, il cibo è sempre più un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Le persone cercano proposte che vanno oltre il semplice consumo e permettano loro di scoprire nuove culture culinarie attraverso ingredienti esotici e presentazioni innovative. Nei ristoranti aziendali, vengono serviti menù che incorporano sapori globali, fusioni tra cucine diverse e piatti che raccontano storie di tradizioni e territori lontani, per offrire una pausa pranzo che sia anche un viaggio culinario

Lo facciamo anche noi in Elior: l’ultimo esempio, lanciato qualche mese fa, è la BOL, lo scrigno di pane con diverse farciture, una nostra esclusiva che ha riscontrato molto successo tra i nostri clienti. 

Tecnologia e automazione per una ristorazione efficiente

La tecnologia continua a rivoluzionare la ristorazione, inclusa quella collettiva. Nel 2024, l’uso di soluzioni automatizzate come distributori smart, intelligenza artificiale per prevedere le preferenze e le app per la prenotazione dei pasti, come la nostra JoyFood, sono sempre più diffusi. Questi strumenti non solo migliorano l'efficienza operativa, ma permettono anche di ridurre gli sprechi e ottimizzare l’esperienza del cliente, rendendo la pausa pranzo più veloce e piacevole.

Benessere fisico, mentale e welfare

La crescente attenzione al benessere fisico e mentale ha portato a maggiori investimenti sul welfare aziendale

Questo trend, sempre più evidente nel mondo del lavoro, si riflette anche sulla ristorazione aziendale, che viene percepita come un’occasione di welfare per aumentare il benessere tra i dipendenti e, di conseguenza, anche la propria competitività.