Spiegare ai bambini della scuola dell’infanzia perché è importante mangiare frutta e verdura, portando a tavola cibi colorati: è il nuovo progetto di educazione alimentare proposto da Elior alle scuole di Cernusco sul Naviglio, comune alle porte di Milano.
Arcobaleno in pentola
Da sempre Elior concepisce il servizio di ristorazione scolastica non solo come la preparazione e la somministrazione di pasti gustosi, sani ed equilibrati, ma anche come l’opportunità di proporre progetti di educazione alimentare per formare le nuove generazioni.
Nasce da questo intento “Arcobaleno in pentola”, che ha coinvolto 200 bambini nelle quattro scuole dell’infanzia del comune di Cernusco sul Naviglio.
I cinque colori del benessere
Mettere le mani in pasta: c’è qualcosa di più interessante per un bambino? No e infatti i nostri progetti di educazione alimentare permettono ai piccoli di toccare, annusare e manipolare il cibo, per conoscerlo, familiarizzarci e quindi imparare a non averne paura.
Con “Arcobaleno in pentola”, bambine e bambini hanno preparato degli gnocchi di cinque colori diversi, sotto la supervisione della nostra dietista Simona Campo. Suddivisi in piccoli gruppetti, corrispondenti ai cinque colori del benessere, hanno toccato gli ingredienti, li hanno impastati e hanno ottenuto gnocchi colorati, che poi hanno portato a casa.
Soprattutto, hanno dovuto riconoscere i colori presenti in frutta e verdura, imparando perché è importante portarli a tavola il più spesso possibile e quali nutrienti contengono:
-
Bianco: come i finocchi, le patate, l’aglio, le cipolle e le pere.
-
Rosso: come i pomodori, le fragole, l’anguria, i peperoni.
-
Verde: come i broccoli, gli spinaci, la lattuga, i kiwi, le zucchine.
-
Blu-viola: come i mirtilli, la barbabietola, l’uva e le melanzane.
-
Giallo-arancione: come le arance, la zucca, i peperoni.
L’importanza della Dieta Mediterranea
In questo modo, la nostra Simona ha potuto spiegare in modo divertente perchè è importante mangiare frutta e verdura, l’importanza di questi alimenti per la nostra salute e i principi della Dieta Mediterranea, un modello alimentare che deve guidarci per tutta la vita.