La dieta mediterranea non è solo un modello alimentare, ma un vero e proprio stile di vita che promuove salute e benessere per la persona oltre a risultare efficace anche dal punto di vista sostenibile. Ma come impatta, in concreto, la dieta mediterranea? E come possiamo integrarla nelle nostre abitudini quotidiane, soprattutto in momenti critici della nostra routine, come la pausa pranzo?
Che cos’è la dieta mediterranea e da dove nasce
La dieta mediterranea è il risultato di una ricerca condotta nel dopoguerra, in 7 paesi, da un team di studiosi che analizzarono la correlazione tra le abitudini alimentari delle persone oggetto di analisi e la durata vita dei soggetti coinvolti. Le ricerche hanno dimostrato come la longevità possa essere associata alla dieta variegata ricca di cereali, legumi e un uso limitato di carne e pesce. Da qui la profilazione di una serie di buone abitudini che presero il nome di “dieta mediterranea”. Questo regime alimentare si distingue per l'elevato apporto di fibre e proteine vegetali, elementi fondamentali per una vita sana.
Perché seguirla in pausa pranzo?
Integrando i principi della dieta mediterranea durante la pausa pranzo, anche in contesti lavorativi frenetici, è possibile migliorare notevolmente la qualità della propria alimentazione. L'organizzazione è la chiave: avere a disposizione piatti preparati da casa che rispettano la nuova piramide alimentare aiuta a mantenere un'alimentazione equilibrata. Ma siamo sicuri che cucinare per conto proprio sia l’unica soluzione?
Anche la ristorazione aziendale è una valida alternativa. Avere a disposizione menu che possano rispondere alle diverse esigenze (ipocalorici, per sportivi, per intolleranti o per vegani) risulta essere una delle strategie più efficaci per scegliere consapevolmente cibi sani, rispettare anche i propri piani alimentari individuali e, al tempo stesso, restare produttivi.
Infatti, la dieta mediterranea, con la sua preferenza per alimenti poco processati, si associa ad una migliore digestione, mentre il consumo di un pasto più equilibrato nei macronutrienti evita picchi glicemici garantendo così un alto mantenimento dello stato di attività e conseguente produttività.
Una scelta sostenibile
Incorporare la dieta mediterranea nella pausa pranzo significa anche strizzare l’occhio alla sostenibilità. Questo modello alimentare non solo predilige l'uso di risorse locali e stagionali, riducendo l'impatto ambientale, ma prevede anche l’impiego di materie prime meno processate che, subendo un ridotto numero di lavorazioni, implica un minor consumo di energia.
Le soluzioni Elior
Elior si impegna a rispondere a queste necessità offrendo soluzioni di ristorazione aziendale che abbracciano i principi della dieta mediterranea. Attraverso menu stagionali e una selezione di fornitori locali, Elior garantisce pasti equilibrati e sostenibili, che non solo migliorano il benessere dei dipendenti, ma riducono anche l'impatto ambientale.
Il gruppo si dedica a offrire opzioni variegate, anche grazie ad alcune soluzioni smart, che soddisfano le diverse esigenze nutrizionali, promuovendo un'alimentazione consapevole e sostenibile nel contesto lavorativo.