Come organizzare lo spazio in casa perché sia sicuro e accogliente per un bambino? E come trasformarlo man mano che cresce, in modo da favorire la sua autonomia e la scoperta senza fargli correre rischi? È questo l’argomento di cui si è parlato durante il primo incontro del ciclo dedicato al supporto alla genitorialità organizzato da Pulcini&Co, la divisione Elior dedicata ai servizi all’infanzia e al welfare.
Un bambino rivoluziona sempre una casa
Un bambino rivoluziona sempre una casa, ancora prima che nasca. Lo sanno bene tutti i genitori (e spesso anche i nonni), alle prese con la riorganizzazione degli spazi per accogliere nel modo migliore i più piccoli. Non solo alla nascita ma durante tutto il percorso di crescita, l’ambiente domestico deve essere coerente con l’età e le capacità di chi ci abita.
Le educatrici di Pulcini & Co ne hanno parlato con i genitori dei bimbi di uno degli asili nido gestiti dalla divisione Elior, in un incontro che rappresenta un format replicabile ovunque, anche in azienda, come servizio di welfare a supporto dei genitori.
Muoversi a quattro zampe…e poi a due
Tutti i bambini amano esplorare la propria casa, prima gattonando e poi camminando. È una fonte inesauribile di scoperte, con spazi dove ritrovare i propri giochi ma anche luoghi dove correre e nascondigli per giocare.
Il primo consiglio per i genitori? Cerchiamo di non ostacolarli, diamo loro la possibilità di sperimentare e procedere per tentativi, mettendosi alla prova in continuazione.
Il secondo consiglio? Mettetevi a quattro zampe anche voi e fate il giro della casa da questa prospettiva per scovare eventuali pericoli, aprite ante e armadietti e organizzateli in modo che contengano solo utensili adatti ai bambini.
Una cucina a misura di bambino
Gli sportelli bassi della cucina sui bambini esercitano un fascino al quale è impossibile resistere. Meglio togliere tutti gli oggetti fragili e pericolosi e lasciarli liberi di giocare con il resto: possono togliere tutte le pentole e metterne una dentro l’altra o mettere loro a disposizione scatole da caffè, mestoli di legno, cucchiai, colini, palette.
Quando camminano sicuri, possiamo coinvolgerli in diverse attività: aiutarci a sgomberare la tavola, per esempio, senza pretendere la perfezione, oppure staccare tutte le foglie del prezzemolo, sistemare le patate nel recipiente, mettere tutti i cucchiai di legno in un vaso.
Un’altra attività che piace tantissimo ai bambini? Prendete una piccola scopa di setole morbide e una palettina, da lasciare in un luogo dove possano prenderla in autonomia: li vedrete impegnatissimi a pulire il pavimento!
Organizzare il salotto
Spesso il salotto è la zona della casa che ospita la libreria: riserviamo un ripiano basso per i libri dei più piccoli di casa, in modo che possano prenderli da soli. Sono utili anche cesti con dentro dei cubi da tenere a portata di mano oppure dedicare un ripiano della libreria ai suoi giochi: puzzle, animali, un cestino con delle stoffe colorate.
La cameretta
Una cameretta per bambini deve poter offrire loro l’opportunità di sviluppare il senso di indipendenza e autonomia. Prevedete quindi un armadio per i vestiti dove ci sia qualche ripiano raggiungibile facilmente. Utile anche un piccolo tavolino con seggiolina, per disegnare, giocare e tutto quel che gli verrà in mente.
Il bagno
Man mano che crescono, i bambini chiedono sempre più autonomia e ripetono ciclicamente la frase “Faccio io”. Lavarsi da soli è una delle richieste più frequenti, perché l’acqua è da sempre un elemento di grande attrazione. Prevediamo quindi un piccolo asciugamano alla loro altezza, sistemiamo il loro spazzolino e il dentifricio in uno spazio apposito e magari riserviamo a loro delle piccole saponette, a misura di manine.