Nel ristorante Mensa.5 all’interno dell’Università Cattolica di Milano sono state vendute 180 BOL nel primo giorno di debutto. Molte aziende clienti stanno organizzando giornate a tema per presentare ai propri dipendenti questa novità nel mondo della ristorazione collettiva, di cui Elior è l’unica distributrice.
BOL: effetto wow assicurato
Da quando abbiamo presentato ad alcuni clienti selezionati le BOL, ovvero gli scrigni di pane farciti con diversi ingredienti che cambiano a seconda della stagionalità e dei gusti, è stato un successo clamoroso.
La prima reazione, spiega Luca Faccioli, executive chef Elior che per primo ha avuto l’intuizione di portare nella ristorazione collettiva lo scrigno di pane creato da BOL House, “è sempre un effetto wow! Le persone non si aspettano di trovare una proposta sfiziosa e diversa dal solito in mensa, quindi rimangono sempre molto colpite”. E noi siamo pronti a stupirle.
Nuove farciture
All’Università Cattolica di Milano, dove Elior gestisce ogni giorno circa 600 coperti distribuiti in quattro mense, due volte a settimana vengono proposte anche le BOL come piatto unico. Il primo giorno, ricorda Faccioli, “le abbiamo proposte farcite con pollo tandoori e verdure oppure caprese con mozzarella, pomodori, misticanza e olio al basilico”.
Due giorni dopo, le BOL sono state riproposte con altri abbinamenti: kebab, mortadella e burrata con granella di pistacchi e una vegetariana con caponata di verdure. “Due volte a settimana ci sono le BOL proposte in due versioni, una delle quali è vegetariana. E ogni volta è sempre un successo”.
Le proposte invernali
Con Paolo Bauleo, chef della Mensa Cattolica Necchi 5, Faccioli sta studiando nuove farciture per l’inverno. Per esempio, “fonduta ai formaggi con verdure al vapore, tipo i cavolfiori, oppure vellutata di zucca con nocciole tostate e tofu grigliato, per dare anche un’opzione vegana”.
In arrivo ci sono anche la BOL con polpettine, oppure con i fagioli neri leggermente piccanti: “Cercheremo di variare il più possibile”.
Le mini BOL
Un’ulteriore proposta per le aziende che vogliono organizzare giornate a tema, feste ed eventi, sono le mini BOL.
Questi piccoli scrigni di pane, infatti, “possono diventare degli antipasti sfiziosi e belli da vedere, oppure essere serviti come dessert golosi, farcendoli con ingredienti come frutta, creme e cioccolato - assicura Faccioli -. In questo modo, si serve un vassoio con una BOL di dimensioni normali e una mini BOL, per garantire a tutti un pasto completo con carboidrati, fibre e proteine”.