Al pari della prima colazione, la merenda ha un ruolo fondamentale nella giornata di bambini e bambine. Li accompagna a scuola, dove rappresenta un momento di pausa tra una lezione e l’altra per ricaricare le energie. E li aspetta il pomeriggio, per traghettarli fino alla cena evitando che abbiano cali di energia.
Insomma, la merenda è una compagna fedele dell’infanzia (e oltre, visto che dovremmo farla tutti), ed è importante che sia sana, equilibrata e adatta all’età.
Educazione alimentare e merenda
Ecco perché Elior organizza da sempre diversi laboratori di educazione alimentare dedicati proprio alla merenda e agli spuntini, in modo da far capire a bambine e bambini perché è importante mangiare determinati cibi, come la frutta fresca.
Vale soprattutto per la merenda del pomeriggio, quando si esce da scuola affamati e ci si può concedere qualcosa in più. L’obiettivo è riempire lo stomaco quel tanto che basta per ricaricare le pile senza appesantirsi troppo, in modo da arrivare all’ora di cena con il giusto appetito.
La merenda sana e nutriente
E allora, come si prepara una merenda sana? Lo svela Simona Campo, dietista Elior che ha portato il progetto “Merenda Tesoro” nella scuola primaria del comune di Vignate, alle porte di Milano.
Con lei, i bambini hanno imparato a riconoscere una merenda sana e nutriente, che non appesantisce e senza un indice glicemico eccessivamente elevato.
Le regole per non sbagliare
Le regole di una merenda sana sono semplici e intuitive: la prima consiste nel variare il più possibile durante la settimana, concedendo anche qualche snack dolce. Poi, tenere i carboidrati come base, che forniscono energia sia a rilascio rapido (come zucchero e marmellata), che lento (come i prodotti da forno). Inserire anche un po’ di proteine e una piccola quantità di grassi, soprattutto i bambini fanno sport regolarmente. E ovviamente via libera alla frutta, che garantisce un carico di vitamine e minerali.
Merende sane per bambini
Ecco qualche esempio di merenda sana suggerita dalla nostra dietista:
-
Frutta fresca di stagione: può essere intera, frullata, a pezzetti in macedonia o spremuta.
-
Frutta secca (la quantità giusta è 20-30 g) come nocciole, mandorle e noci.
-
Uno yogurt con aggiunta di frutta fresca o cereali.
-
Pane o fette biscottate con miele o marmellata oppure una barretta di cioccolato fondente.
-
Latte fresco con biscotti secchi.
-
Verdura fresca cruda in pinzimonio: carote, finocchi, pomodori, ecc.
-
Pane con olio extravergine d’oliva e pomodoro.
-
Una fetta di torta o di crostata.
-
Focaccia con olio extravergine d’oliva.